La compilazione della ricetta - Linee guida

Ospedale materno-infantile. Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Riferimeni AOU di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci
Home » Informazioni utili » lettura Informazioni utili

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti più consultati

Comitato Etico Regionale Marche
Progetto IN.MEDIAs.RES
Informazioni utili
La compilazione della ricetta - Linee guida

Il documento (allegato in fondo alla pagina) riassume le indicazioni regionali e aziendali relative alle modalità di prioritarizzazione delle prescrizioni per l'accesso alle prestazioni di attività specialistica.
Tali indicazioni sono finalizzate in primo luogo ad aumentare il grado di appropriatezza dell'erogazione in termini di corrette indicazioni cliniche, in secondo luogo al contenimento dei tempi di attesa e, infine, all'ottimale utilizzo delle risorse sanitarie.
In particolare, con queste indicazioni si intende garantire al cittadino:

l'accesso alla prima visita - prima indagine strumentale, entro i tempi stabiliti dalla Regione, sulla base di opportune valutazioni di appropriatezza e di urgenza;
che i controlli / follow up seguano percorsi distinti e siano prenotati direttamente dallo Specialista o dalla relativa Unità Operativa al termine della visita o alla dimissione dell'assistito.

La Regione ha individuato, per alcune prestazioni particolarmente significative in termini di frequenza di utilizzo e di impatto sui tempi di attesa, i criteri cui attenersi nella compilazione della ricetta per la richiesta di prestazioni.
Altre indicazioni sono state definite, a livello aziendale.
Queste linee guida si applicano anche nel caso dei Medici prescrittori delle strutture private preaccreditate, nei limiti della vigente normativa regionale sull'assegnazione del codice prescrittore e sull'uso del ricettario.
Questa guida, inoltre, fornisce indicazioni per la prescrizione di farmaci in regime di Servizio Sanitario Nazionale.

- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it