Gli Organi dell'Azienda

Ospedale materno-infantile. Informazioni sulla struttura e sui servizi, notizie sulle attività svolte.

Azienda Ospedaliera Universitaria - Ospedali Riuniti di Ancona
Riferimeni AOU di Ancona
Relazioni con il pubblico
Mappa dell\'ospedale
Come raggiungerci

Come fare per

Informazioni utili

Argomenti più consultati

Comitato Etico Regionale Marche
Progetto IN.MEDIAs.RES
Gli Organi dell'Azienda
  • Il Direttore Generale
    ha la rappresentanza legale dell’Azienda ed è responsabile della sua complessiva gestione, nel rispetto ed in attuazione degli atti di indirizzo politico-amministrativo della Regione e dell’Università, nonché delle indicazioni elaborate dall’Organo di Indirizzo, per quanto di competenza.
    Il Direttore Generale è altresì responsabile della realizzazione dei programmi e progetti strategici, con riferimento agli obiettivi posti dal Piano Sanitario Regionale e verifica, avvalendosi anche di apposite strutture organizzative e del Nucleo di Valutazione, la corretta ed economica gestione delle risorse disponibili.
     
  • L’Organo di Indirizzo
    è composto dal Presidente, nominato d’intesa dalla Regione e dall’Università, dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal Direttore del Dipartimento Regionale Servizi alla Persona ed alla Comunità, da un Funzionario della Regione Marche, da un Funzionario dell’Università Politecnica delle Marche.
    Senza diritto di voto, partecipano ai lavori il Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, il Vice-Presidente della Conferenza permanente socio-sanitaria regionale ed il Direttore Generale.
    L'Organo di Indirizzo con riferimento principalmente ai Dipartimenti ad attività integrata:

         - propone iniziative e misure per assicurare la coerenza tra la programmazione
           generale dell’attività assistenziale dell’Azienda e la programmazione didattica
           e scientifica della Facoltà di Medicina e Chirurgia;
         - esprime parere su piani e programmi di attività e di investimento;
         - si esprime sull’attuazione della programmazione aziendale nonché sulla
           coerenza tra l’attività svolta e i compiti istituzionali dell’Università, tenendo
           conto della programmazione sanitaria regionale e di quella universitaria.

  • Il Collegio Sindacale
    è composto da tre membri, designati, uno dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche (con funzioni di Presidente), uno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (con funzioni di Componente) ed uno dall’Università Politecnica delle Marche (con funzioni di Componente).
    Il Collegio Sindacale svolge le funzione indicate dall’art. 3 ter D.Lgs 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, definendo, d’intesa con il Direttore Generale, le relative modalità.
    L’attività del Collegio concerne sia l’attività di diritto privato che quella di diritto pubblico dell’Azienda: esso verifica l’attività dell’Azienda sotto il profilo della gestione economica, finanziaria e patrimoniale, vigila sull’osservanza della legge, relaziona periodicamente sui risultati dei riscontri eseguiti alla Regione e alla Conferenza Sanitaria Territoriale.

    immagine Torna alla pagina "Direzione Aziendale"
- Inizio della pagina -
Trasparenza Privacy Segnala un problema o invia un suggerimento
Il progetto AOU - Ospedali Riuniti di Ancona è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it