Carta dei servizi

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LA CARTA DEI SERVIZI E’ ON-LINEL’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ha deciso di redigere e di pubblicare la Carta dei Servizi sul proprio sito internet, in modo tale che possa essere aggiornata costantemente ogni volta che le diverse strutture aziendali ne ravvisino la necessità.

Non più un formato cartaceo, dunque, obsoleto al momento stesso della stampa e di difficile diffusione, ma uno strumento agile e moderno che può essere consultato da chiunque, in qualsiasi momento, restando comodamente a casa e navigando le sezioni del sito di proprio interesse, dove è possibile raccogliere informazioni, contatti, orari e tanto altro materiale utile.

La Carta dei Servizi, comunque, è stata redatta secondo lo “Schema generale di riferimento delle Carte dei Servizi Pubblici Sanitari”, di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995 e secondo i seguenti principi indicati nella Direttiva dello stesso Presidente del Consiglio dei Ministri del 1994:

  • Uguaglianza - i servizi sono erogati secondo procedure certe ed uguali per tutti. Nessuna distinzione nell’erogazione dei servizi può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinione politica.
  • Imparzialità - l’erogazione dei servizi è ispirata, nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
  • Continuità - i servizi sono erogati con continuità, regolarità e senza interruzioni,nel tempo e nel rispetto del lavoro altrui. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione di servizio,verranno adottate misure volte a limitare al minimo il disagio agli utenti.
  • Diritto di scelta - l’utente, nei casi previsti dalla Legge, ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, i servizi distribuiti sul territorio.
  • Partecipazione - al cittadino è garantita la partecipazione alla prestazione del servizio pubblico attraverso le Associazioni di Volontariato e di tutela dei diritti ed attraverso iniziative individuali (reclami, proposte e segnalazioni). Tali iniziative devono essere considerate una reale opportunità di miglioramento della comunicazione e del clima di reciproca fiducia ed utili spunti di riflessione sul globale miglioramento dell’offerta dei servizi ai cittadini.
  • Efficienza ed efficacia - il servizio pubblico è erogato in modo tale da garantire l’efficienza e l’efficacia nella relazione tra i risultati delle cure prestate e le risorse impiegate.


Questa Carta dei Servizi non vuole essere solo una guida per il cittadino, ma intende costituire un vero "patto" fra l'Azienda ed i suoi utenti con informazioni che presentano dettagli sull’organizzazione aziendale e sull'offerta di servizi, gli impegni, i programmi, i progetti aziendali e gli standard di qualità che l'ente si impegna ad ottenere, oltre che, infine, le forme di tutela e di partecipazione dei cittadini.

Le maggiori responsabilità che la nostra Azienda ha assunto a breve e medio termine sono:

  • l’impegno nella formazione e nella ricerca, non solo in quanto mandato specifico della Facoltà di Medicina e Chirurgia che è integrata nell’Azienda, ma anche come valore aggiunto, sia per l’assistenza, sia per il miglioramento professionale di tutti gli operatori dell’Azienda;
  • la risposta ai bisogni sanitari della Regione per le funzioni di secondo e terzo livello ed ai bisogni dei comuni di Ancona e limitrofi anche per le funzioni di primo livello;
  • il valore dell’integrazione come modello di attività e di sviluppo; l’integrazione è vista sia nella sua dimensione esterna all’Azienda (a livello di Area Vasta anconetana ed a livello di Regione) sia in quella interna (integrazione Università-Ospedale, integrazione tra le professioni sanitarie);
  • la dimensione dell’appropriatezza organizzativa, come indicatore della corretta articolazione dell’attività;
  • la qualità della propria offerta come costante punto di riferimento per tutti gli operatori;
  • la sicurezza dei pazienti come valore di riferimento nell’improntare l’organizzazione del lavoro in ogni Struttura Operativa;
  • la motivazione ed il benessere dei dipendenti come presupposto per garantire il successo del piano;
  • l’efficienza come valore espresso di un corretto uso delle risorse.

Visitando il portale si ha una fotografia dell'attuale realtà aziendale, una Carta dei Servizi sempre a portata di mano.

Guida alla ricerca dei servizi:

Segui la colonna di navigazione a sinistra per trovare tutto quello di cui hai bisogno:

  • per conoscere i servizi offerti dai reparti dell'Azienda clicca sulla scritta Reparti (SOD);
  • per gli ambulatori presenti presso le strutture di Torrette e  del Salesi clicca sulla scritta Ambulatori;
  • per dettagli sul personale a cui rivolgersi per ogni tipo di prestazione clicca sulla scritta Medici o Personale;
  • per entrare in contatto con associazioni e fondazioni che erogano servizi di volontariato e tutela clicca sulla scritta Associazioni di volontariato e tutela;
  • per avere informazioni pratiche, clicca su COME FARE PER e INFORMAZIONI UTILI
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